NEWS

Cross a Novi: quarto posto di Chiara Torelli sul murgese Tony
19/10/2011


fonte: www.fitetrec-ante.ne | Lunedì 17 Ottobre 2011 16:04



Un pomeriggio di sole ha accompagnato domenica 16 ottobre, all'ippodromo di Novi Ligure, in provincia di Alessandria, le battute finali del Campionato italiano di cross country, che nel finesettimana ha visto cimentarsi sugli ostacoli naturali oltre novanta binomi in rappresentanza di nove regioni.

 

Le prove si sono svolte alla presenza del presidente Fitetrec-Ante Alberto Spinelli, del consigliere nazionale Roberto Capitanelli, responsabile del settore agonismo, dei presidenti regionali Mario Massolini (Lombardia), Alberto Picco (Veneto e Friuli Venezia Giulia), Cristina Rugge (Puglia) e Alessandro Silvestri (Lazio), del commissario per il Piemonte Franco Mosca, del vicepresidente dell'Emilia Romagna Renato Biagini e del responsabile nazionale della disciplina Giorgio Canepa.



L'attesa tappa Unire di sabato, con in campo ben 34 cavalli italiani, ha premiato in particolare i cavalieri lombardi, che hanno saputo piazzare ben sei concorrenti nei primi sette posti. Successo per Attilio Trebeschi con Neophasia (nella foto a lato) seguito da Maurizio Battistello, al secondo e al terzo posto rispettivamente con Jean e Olivas. Ottima quarta l'amazzone pugliese Chiara Torelli in sella a Tony [stallone murgese].



Per quanto riguarda i Pony [...] tutto al femminile il podio della categoria Avviamento, che dopo due giorni di gara ha visto salire sul gradino più alto la lombarda Giada Nicoli con Rib Pile seguita daAlessia Calò con Disciana per la Puglia (anche migliore junior della F) e da Silvia Imberti con Neris, ancora per la Lombardia. La F Regolarità ha visto nuovamente al primo posto Attilio Trebeschi, questa volta in sella a Line Magique. Alle sue spalle, per il Lazio, Manuela Speranza con Daralio della Nave e, per la Lombardia, Roberto Anesa su Dorset.


Nella categoria maggiore, la C Mista, dopo un sabato dedicato alla regolarità e il pomeriggio domenicale alla spettacolare fase di velocità, vittoria di Andrea Lancini con Benito (nella foto d'apertura),piazza d'onore per Antonio Rosato ed Edera de Chigonza, binomio alfiere dell'ottima scuola pugliese, e terza posizione per il campione italiano 2010 Cristian Fasana con Kama Way Dan.



Grande agonismo, tecnica e perfetta organizzazione hanno ancora una volta garantito sport e spettacolo nel segno del rispetto del cavallo e del fair play, qualità sottolineate anche dai molti dirigenti presenti. «In particolare - ha detto il presidente Spinelli - questa finale ha sottolineato la forte partecipazione in rappresentanza di molte regioni d'Italia, a testimonianza di una disciplina in crescita sotto tutti gli aspetti, e l'elevato spessore tecnico che hanno saputo dimostrare amazzoni e cavalieri. Ottima, poi, la presenza e il livello dei concorrenti più giovani, che rappresentano il futuro del cross».




Photobucket
Via G. Giusti, 2670015 Noci, Bari, Italia
Tel. 080.497.94.29
C.F. 90004860749
www.assregcavallomurgese.it
info@assregcavallomurgese.it

NEWS