NEWS

Inaugurazione 'Ippovia dei Trulli e della Murgia', un percorso a cavallo attraverso i tratturi
04/09/2011

L'Associazione Regionale del Cavallo Murgese e il Consorzio Svi.Ca.M. (Sviluppo Cavallo Murgese) con sede a Noci (Ba), nell'ambito delle attività svolte, aventi come obiettivo la valorizzazione delle aziende agricole, ed in particolare della loro economia, hanno pensato e progettato, in collaborazione con la Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Bari, la realizzazione del"l'Ippovia dei Trulli e della Murgia", un percorso a cavallo attraverso i tratturi, al fine di far apprezzare maggiormente il territorio dal turista di passaggio, amante dell'equitazione.
Il Progetto, ideato dall'Associazione e dal Consorzio, è stato molto apprezzato dalla Camera di Commercio, che contribuirà in parte a sostenere le spese necessarie per la sua realizzazione.
Esso ha come obiettivo la valorizzazione del Cavallo Murgese e la promozione del nostro splendido territorio, infatti il percorso a cavallo dovrebbe iniziare in agro di Altamura, nell'Alta Murgia, per concludersi, attraversando tratturi e strade sterrate lungo i quali si potranno anche ammirare i Trulli di Alberobello, nella Valle d'Itria, tra Locorotondo e Martina Franca.
In questa fase di cantierizzazione del progetto, si è pensato di coinvolgere le Amministrazioni Comunali interessate dal percorso, e precisamente i Comuni di Altamura, Cassano delle Murge, Santeramo in Colle ed Acquaviva delle Fonti per il primo percorso individuato, e i Comuni di Noci, Gioia del Colle e  Putignano per il secondo precorso.
L'obiettivo finale è quello di collegare le due realtà, tracciando un percosro unico che colleghi Altamura a Noci, fino ad arrivare, successivamente, passando attraverso i fantastici trulli di Alberobello, a Locorotondo.
Oltre a permettere agli appassionati della campagna di scoprire e conoscere splendidi paesaggi spesso sconosciuti, a diretto contato con la natura, l'Ippovia permetterà alle aziende agricole e agrituristiche presenti lungo il percorso, di uscire dal proprio tradizionale contesto economico aziendale, e di far assaporare i genuini prodotti tipici della nostra zona, tra cui i derivati del latte e altri prodotti della terra, agli ospiti che giungeranno dalla città o dalle regioni limitrofe, partecipando ai vari eventi che saranno organizzati durante tutto l'anno.
L'idea è stata molto apprezzata dal Presidente della Camera di Commercio di Bari, On. Luigi Farace, il quale, entusiasta dell'iniziativa, ha proposto di inaugurare ufficialmente l'Ippovia dei Trulli e della Murgia, alla presenza delle autorità, oltre che degli organi di stampa e televisivi, che permetteranno a molti di scoprire questa nuova realtà.

NEWS